MOSTRE

Nella sua vocazione, che coniuga formazione e fruizione musicale “non frontale”, “Legno Vivo” contempla anche spazi di esposizione e laboratorio per la “conoscenza tecnica” degli strumenti musicali attraverso i loro vari componenti di liuteria, accanto a supporti didattici, anche multimediali, materiali esplicativi, interventi dimostrativi dal vivo.

Lo spazio individuato per le attività espositive dell’edizione 2021 è quello storico del cinquecentesco Palazzo Ragazzoni, dimora nobile e ricca di storie, che si specchia sul fiume Livenza. Un sito che, proprio grazie all’ultimo stralcio dei lavori di restauro, ormai in fase di ultimazione, andrà ad ampliare ulteriormente la superficie che potrà essere dedicata alle mostre, diventando a tutti gli effetti il maggiore polo artistico della città.

Gli spazi del Palazzo, su più livelli, permettono già di allestire un articolato percorso che presenta al pubblico (anche studentesco) varie tipologie di strumenti, sempre privilegiando ovviamente il fil-rouge del “legno armonico”. A questo progetto espositivo partecipano due partner che offrono una variegata gamma di prodotti artigianali di liuteria. Al piano terra viene in qualche modo “ricreato” il laboratorio artistico “Antichi Strumenti”, gestito a Majano dal liutaio italo-argentino (e friulano d’adozione) Mario Buonoconto. Nella Sala del Caminetto e negli spazi adiacenti, trovano spazio gli strumenti ricreati da Buonoconto a partire da studi e ricerche condotti su testi, disegni e materiali d’archivio, dalle forme più antiche del medioevo fino al Settecento. Al piano nobile, nello splendido Salone degli Imperatori, affrescato da Francesco da Montemezzano, pittore cinquecentesco della bottega del Veronese, sono esposti alcuni esemplari di strumenti ad arco (soprattutto violini, di varie misure, periodo e tipologie) provenienti dal Museo organologico-didattico della Scuola Internazionale di Liuteria di Cremona. Un modo per attivare nuove connessioni tra questa magnifica ambientazione artistica e una sapienza artigianale che già all’epoca, e ancora oggi, caratterizza l’eccellenza italiana nella musica e nella bellezza.

Nessun evento trovato!