ISIS SACILE BRIGNERA – IPSIA B. CARNIELLO DI BRUGNERA

Dal 2019 “Legno Vivo” ha avviato un’importante collaborazione con l’ISIS di Sacile e Brugnera e in particolare con l’Istituto tecnico e professionale Bruno Carniello nell’indirizzo di studi afferente al settore del legno. Nella scuola di Brugnera l’esperienza costruttiva dei liutai partner del progetto è stata messa a frutto in maniera “concreta” affiancando gli studenti nella costruzione di strumenti musicali, grazie alle tecnologie che l’Istituto adopera nei propri laboratori finalizzati appunto al lavoro sul legno, come materiale soprattutto di arredo e design. Dopo il primo ciclo di incontri condotto dal maestro liutaio Mario Buonoconto attraverso un workshop che ha portato alla creazione di alcune arpe celtiche, successivamente utilizzate anche in occasioni concertistiche, la proposta prosegue con un nuovo e più ambizioso percorso formativo, maggiormente orientato da un lato a incoraggiare futuri sbocchi professionali e imprenditoriali sviluppati in questo specifico campo dagli studenti, grazie anche al sostegno fattivo della Camera di Commercio di Pordenone-Udine, dall’altro verso una maggiore attenzione all’ambito dell’esecuzione musicale, per la quale gli strumenti vengono appunto creati.

Il nuovo laboratorio, purtroppo rallentato nell’ultimo anno dalla pandemia, è guidato dal musicista e costruttore Christian Casse, di origine belga ma con laboratorio a Codroipo, apprezzato accordatore e intonatore di organi e specialista costruttore di organi meccanici e organetti di barberia. Al momento si è conclusa la fase di progettazione di un organo positivo a canne (altezza ca. 2,80 metri), su modello di quello seicentesco esistente nella Chiesa dei Santi Pietro e Paolo di Valvasone, che ora passa alla fase di realizzazione. Grazie al coordinamento della Dirigente scolastica Simonetta Polmonari e con la collaborazione dei docenti Luigi Di Giulio, Remo Michielin, Alex Bellini e Francesco Zanchetta, è al lavoro un gruppo di studenti delle classi terze e quarte dell’indirizzo mobile e arredamento Made in Italy.

Una volta ultimato, l’organo sarà quindi utilizzato in concerto per un prossimo evento di carattere natalizio, adatto alla tipologia di strumento e al repertorio musicale particolarmente consono alle sue caratteristiche.

www.isissacilebrugnera.edu.it

OFFICINA – ISPSIA B. CARNIELLO DI BRUNGERA

DIRIGENTE SCOLASTICO

– Simonetta Polmonari

DOCENTI

  • Di Giulio Luigi
  • Michielin Remo
  • Bellini Alex
  • Zanchetta Francesco
  • Selezione allievi delle Classi III° e IV° dell’indirizzo Made in Italy mobile e arredamento.